X
Menu
X

ESCURSIONISMO

ESCURSIONISMO

Il patrimonio forestale della Valle Varaita è molto ricco e la sua vegetazione rigogliosa.

In primavera fioriture eccezionali costellano le montagne, che si profumano in autunno dell’aroma di funghi pregiati.

Un’estesa rete di sentieri intervallivi e transalpini, antiche mulattiere, strade militari spettacolari segnano le dorsali, gli avallamenti e le creste, creando incantevoli circuiti dove ogni tipo di incontro è possibile: caprioli, cervi, scoiattoli e poi marmotte, camosci e stambecchi.
E’ infatti possibile percorrere la valle a piedi sui due versanti con un trekking che si può suddividere in dodici tappe di circa 5 ore in altrettanti giorni di cammino.

escursionismo5

È disponibile un opuscolo (in italiano, inglese e francese) riportante la descrizione delle singole tappe, cartine più dettagliate e informazioni utili per organizzare le vostre escursioni;
il costo è di € 3,5 e potete richiederlo alla Comunità Montana Valli del Monviso, sede di Frassino, piazza Marconi 5, mail info@vallevaraita.cn.it, tel. 0175/970640 o acquistarlo presso la Porta di Valle, librerie e altri punti vendita della valle o della Provincia di Cuneo.

 

Scopri tutti i percorsi
Alla scoperta dei laghi Alevè, bosco incantato Vesulus Superbus Giro della Castellata

 

Per l’organizzazione di trekking in valle con accompagnatori naturalistici potete rivolgervi a: Segnavia Porta di Valle, via Provinciale, Brossasco, tel. 0175/689629; mail info@segnavia.piemonte.it; sito www.segnavia.piemonte.it