X
Menu
X

ARRAMPICATA

La valle Po rappresenta uno dei luoghi ideali per gli “amanti del vuoto”. Ce n’è davvero per tutti i gusti e livelli. Non solo vie alpinistiche sul Monviso, ma anche le falesie della media valle e del Mombracco dove è possibile arrampicare tutto l’anno, meteo permettendo naturalmente…

SITI D’ARRAMPICATA

Monte Bracco

Il Mombracco è costellato di falesie, accessibili in tutti i periodi dell’anno, sulle quali sono state aperte innumerevoli vie, grazie ad uno stupendo gneiss che attira da sempre un crescente numero di arrampicatori.
Le pareti più note agli appassionati sono quelle del versante SUD, ma la bellezza e la varietà della roccia offrono zone di scalata molto apprezzate anche sugli altri versanti.

versante SUD
Falesia monotipi, su tre versanti 350 vie
Esposizione: sud
Periodo consigliato: settembre-giugno
Accesso: dal paese di Sanfront, raggiungere la fraz. Mombracco, imboccare la stradina che sale alla sinistra della chiesetta (Madonna delle Grazie) e dopo un breve tratto, si raggiunge il parcheggio.
Avvicinamento: dal parcheggio, proseguire a piedi, seguendo le indicazioni per i diversi settori.
Note: esistono 3 settori – il Cumbal Reinaud a Ovest, il Settore Centrale, il Combale Tofu a Est.
Difficoltà: Cumbal Reinaud dal 3° al 7° (Ao) – Settore Centrale dal 2° al 8° – Combale Tofu dal 3 al 7b

versante SUD-OVEST
Esposizione: sud-ovest
Periodo consigliato: settembre-giugno
Accesso: dal paese di Sanfront, raggiungere la frazione Robella oppure Rocchetta, entrambe risalendo la valle sulla sinistra orografica del fiume Po.
Avvicinamento: proseguire a piedi, dal parcheggio, seguendo le indicazioni per i vari settori.
Note: questa zona presenta delle discrete prospettive d’arrampicata in previsione di potenziamento, considerato l’elevato valore storico-culturale di alcuni insediamenti (per esempio Balma Boves).

versante EST – ROCCA BERT
Esposizione: est
Periodo consigliato: settembre-giugno
Accesso: dal paese di Envie.
Avvicinamento: proseguire a piedi fino al sito.

versante NORD-OVEST
Esposizione: nord-ovest (poco soleggiata)
Periodo consigliato: marzo-ottobre
Accesso: da Barge, frazione Capoloira e Castello Vecchio, o da Barge frazione Lungaserra.
Avvicinamento: dalla frazione Capoloira, proseguire a piedi per circa 10 minuti.
Note: Rocca Borgognona è la struttura più importante; la sua storia ha inizio negli anni ’70. A differenza dei settori sinistro e destro, la zona centrale della falesia ha un colore verdastro, a tratti nero: questo è dovuto alla presenza di un sottile strato di licheni, che nei periodi asciutti non dà fastidio all’arrampicata, perché la roccia è discretamente aderente; dopo le piogge o in periodi di umidità invece la situazione è molto diversa.
La caratteristica zona di Lungaserra invece, presenta una conformazione a grandi blocchi e torrioni di gneiss lavorati da tempo.
Le strutture, immerse nel bosco, danno vita ad un ambiente variegato e tridimensionale, evocando presenze fantastiche e atmosfere di paesi lontani.
Difficoltà: dal 5° all’8°

Il Duomo di Rocciarè

Esposizione: Est
Periodo consigliato: maggio-ottobre
Accesso: da Paesana proseguire in direzione Crissolo per 4 km. Superato il bivio di Oncino, avanzare per circa 200 mt. e posteggiare dopo il tornante.
Avvicinamento: tornare indietro 50 metri e salire lungo il sentiero (segnalato) che prosegue nel bosco. Le prime si trovano a tre minuti di cammino dall’auto.
Note: vasta zona di arrampicata, ideale per tecnici ed esperti
Difficoltà: dal 6° al 6c

Bivio di Oncino

Esposizione: da Est a Nord
Periodo consigliato: da marzo a ottobre
Accesso: da Paesana proseguire in direzione Crissolo per 4 km. Parcheggio in corrispondenza del bivio di Oncino (ponte sul fiume Po).
Avvicinamento: le pareti si trovano nei dintorni del bivio (la parete Nord è visibile esclusivamente dalla strada per Crissolo, 500 metri più in alto).
Note: necessari, sulle vie lunghe, nuts, friends e qualche chiodo
Difficoltà: dalla 4+ alla 6c+

Ciampetti e Ostana

Esposizione: Est
Periodo consigliato: da aprile a ottobre
Accesso: dal comune di Ostana raggiungere la chiesetta di san Nicolao, oltre la frazione Bernardi.
Avvicinamento: lasciata l’auto, seguire il sentiero che prosegue in direzione Est e conduce sopra il torrione (5 minuti).
Da un ancoraggio, con due doppie si scende alla base (2×25).
Note: piccolo sito di arrampicata dotato di 4 vie
Difficoltà: dal 4+ al 6b+

Costagrande (Rifugio Q. Sella)

Esposizione: Sud/Est
Periodo consigliato: da luglio a settembre
Accesso: da Crissolo proseguire verso il Pian del Re.
Avvicinamento: dal posteggio di Pian del Re, proseguire a piedi lungo il sentiero che conduce al rifugio Sella. Le pareti sono nei pressi del Lago di Costa Grande.
Punti d’appoggio: Rifugio Quintino Sella (Lago Grande di Viso) 2640 mt. – apertura estiva. Telefono e fax 0175.94943.
Note: vie attrezzate con split e chiodi normali (molto buoni) posta a 2600 mt. su di una propaggine meridionale del Viso Mozzo.
Difficoltà: dal 3b al 6b+

Punta Udine e dintorni (Rifugio Vitale Giacoletti)

Esposizione: Est e Nord
Periodo consigliato: da luglio a settembre
Accesso: da Crissolo proseguire verso il Pian del Re.
Avvicinamento: dal posteggio di Pian del Re proseguire a piedi lungo il sentiero che conduce al Rifugio V. Giacoletti, le pareti sono lì nei dintorni.
Punti d’appoggio: Rifugio V. Giacoletti (Cresta Est punta Udine) 2741 mt. – apertura estiva. Telefono 0175.940104.
Note: palestra attrezzata in uno scenario mozzafiato.
Difficoltà: dal 2b al 7b

Rocce Alte

Esposizione: Est e Nord/Est
Periodo consigliato: da luglio a settembre
Accesso: dal comune di Crissolo proseguire sino al Pian del Re (sorgenti del Po – 2020 mt.)
Avvicinamento: portarsi all’imbocco del vallone delle Traversette, seguendo la mulattiera del lato dx. (salendo) – 15 minuti a sx., oltre una pietraia, si trovano le strutture – la più bassa è il Pilastro, a dx. vi è la parete, abbastanza imponente, più a dx. ancora si trova l’Avancorpo.
Punti d’appoggio: Albergo Alpino Pian del Re, Crissolo. Telefono 0175.94967.
Note: sito classico che richiede l’utilizzo di tasselli e cordini.
Difficoltà: dal 3a al 7b+

Per saperne di più, consulta la nuova guida:
F. Parussa, G. Bergese, Falesie del Monviso. 1400 vie in valle Po e Infernotto. Ed. Graph Art – Manta, 2010.