X
Menu
X

FRASSINO

FRASSINO

Comune posto sulla sinistra del torrente Varaita, è circondato dai primi contrafforti della valle e da qui la strada provinciale inizia ad inerpicarsi verso le montagne.
Possesso del Vescovo di Torino e feudo dei Signori di Verzuolo nel X secolo, fu assoggettato nel 1172 al Marchesato di Saluzzo, di cui seguì le vicende. Passò ai Savoia nel 1589. In seguito fu proprietà di alcune famiglie nobili.
Il Comune, sede di imprese edili per tradizione, ospita Lhi Mestres, centro di documentazione sull’attività dei muratori locali (che il paese esportò anche in Francia, in particolare a Parigi dove molti Frassinesi emigrarono) e sull’architettura di media valle.

DA VEDERE:
– Parrocchiale di Santo Stefano
– Santuario della Madonna degli Angeli
– Museo Lhi Mestres
– Museo etnografico “L’iero di Fredou di Pin Boubou” (borgata Grande, solo in estate)
– Percorso avventura de Charonto: il percorso si sviluppa in un ambiente roccioso, ad una quota tra i 1010 e i 1270 m, districandosi tra boschi, balze ferrate, ponti tibetani ed altri ostacoli. È una valida alternativa per trascorrere una bella giornata di divertimento ed emozioni adrenaliniche, a contatto con la natura, tuttavia è bene rispettare le norme esposte e muoversi con prudenza. Equipaggiamento obbligatorio: scarponcini da montagna, casco, cintura di sicurezza, longe (kit noleggiabile presso “Segnavia- Porta di Valle”, Brossasco). L’accesso al percorso è gratuito.

Informazioni Utili

Altitudine: 752 m
Borgate: A Valle, Bonino, Borgione, Bruna, Campo Forano, Campo Soprano, Cassiera, Cayre, Centrale, Chiaronto, Fasi, Garneri, Grande, Meira martin, Olivero, Peyracchia, Preit, Radice, San Maurizio, Saretto, Serre Inferiore, Serre Superiore, Seymandi, Torre, Vittone, Vittonetto
Patrono: S. Stefano (26 dicembre), San Rocco (16 agosto)
Centri sportivi e servizi: campi calcetto, tennis, pallavolo; campo da bocce; area sosta camper (strada del Varaita); parco giochi per bambini (via V. Veneto), area picnic (loc. Ponte Nuovo)
Sports estivi: escursionismo, mtb, ciclismo, arrampicata (Palestra Cop de Rore), percorso avventura di Charonto (via ferrata, ponti sospesi, arrampicata sportiva, trekking), pesca (zona no kill)
Fiere: fiera dei prodotti occitani (prima domenica di agosto)
• Comune: via San Rocco 4, tel. 0175.976926
• Unione Montana Valle Varaita: Piazza Marconi 5, tel. 0175.978318; Ufficio turistico di valle tel. 0175.978321
• Posta: via San Rocco 6, tel. 0175.976916
• Tabacchi: Eredi Danna, via Vittorio Veneto 30, tel. 0175.976921
• Compagnia trasporti: Consorzio Grandabus, tel. 0175.478811, numero verde 800.111.773, www.grandabus.it
• Mercato: domenica mattina (da giugno a settembre)

Sito web: www.comune.frassino.cn.it
E-mail: info@comune.frassino.cn.it