X
Menu
X

RIFREDDO

RIFREDDO

Disteso in un soleggiato anfiteatro sulle pendici del Mombracco, Rifreddo è un tranquillo centro della bassa valle Po. Il suo nome con molta probabilità deriva da un rio che scende dal Mombracco, il Rio Freddo. Ma, contrariamente al suo toponimo, gode di un clima dolce e temperato, grazie proprio alla sua splendida esposizione che da sempre ne favorisce l’agricoltura.
Rifreddo vanta una storia millenaria; tra le sue molteplici vicissitudini, è bene ricordare la presenza sul suo territorio comunale del potente monastero femminile cistercense di Santa Maria della Stella, fondato nel 1219 da Agnese, figlia del Marchese di Saluzzo Manfredi. È questa fondamentalmente la ragione per cui il territorio godeva della protezione del Marchesato. Questo decadde poi nel corso del XV secolo, così come avvenne anche per la maggior parte delle istituzioni monastiche, a causa del crescente disordine finanziario, per poi essere trasferito nel 1592 a Saluzzo dove sopravvisse fino alla soppressione degli ordini religiosi in Piemonte nel 1802. Ancora oggi all’entrata est di Rifreddo si possono vedere, annessi ad una cascina, le parti superstiti del convento: la facciata della chiesa in stile lombardo del XIII secolo, con archetti e rosone, tracce dell’antico portale trionfale ed alcuni tratti di mura. Rimangono infine anche i resti di un corridoio che, dalla chiesa, con molta probabilità doveva condurre al monastero.
In una magnifica posizione dominante la pianura, ma anche l’alta valle e Sanfront, tra i boschi di castagni, si trova poi il Santuario della Madonna del Devesio. Secondo la leggenda, venne costruito sul luogo dove apparve la Madonna con una stella in fronte ad Agnese, fondatrice del monastero di Rifreddo. Restaurata nel 1748, è oggi un edificio religioso importante dal punto di vista devozionale.
L’economia infine, di tipo prevalentemente agricolo, vanta una significativa produzione lattiero-casearia. Numerose sono le qualità di formaggi che qui vengono prodotte; tra le tante certamente degna di essere menzionata è la cosiddetta paglierina di Rifreddo, dal sapore unico ed intenso, che gli esperti consigliano di consumare preferibilmente fresca.

Informazioni Utili

Altitudine: 433 m slm
Distanza da Cuneo: 46 Km
Centri abitati e frazioni: concentrico, Rivà Fruin, Rivà Borghino, Ruata Canali
Patrono: san Luigi
Servizi: farmacia, posta, banca, biblioteca, area pic-nic al Devesio
Sports estivi: escursionismo, trekking, mountain-bike
Mercato settimanale: martedì
Municipio: 0175.260022