X
Menu
X

OSTANA

OSTANA

È il più piccolo comune della valle, ma anche un esempio di riqualificazione architettonica intelligente che gli ha concesso la possibilità di far parte del club I Borghi più Belli d’Italia.
Il termine Ostana (Oustano in occitano) deriva verosimilmente da Augustana, con un probabile riferimento al mese di agosto nella forma romanza oust. Per questo motivo si pensa che la località sia stata meta per lungo tempo della sola pratica della transumanza estiva delle greggi. Altre scuole di pensiero ipotizzano invece che la sua fondazione debba ricondursi all’epoca di Augusto, considerando pertanto il nome del paese un omaggio al grande Imperatore. Il comune ha infatti come insegna il “glaudium”, chiaro riferimento alle armi di Augusto.
Disseminate tra le borgate una serie di cappelle e piloni votivi; tra le tante, degna di nota è senz’altro quella di San Nicolao, costruita in posizione panoramica sopra una rupe e ombreggiata da un grande faggio. Si tratta di uno degli edifici religiosi più antichi della valle; le testimonianze orali, supportate da fonti d’archivio, assicurano che qui abbia avuto sede la prima parrocchia di Ostana, adibita a lazzaretto durante la peste del 1489. Da segnalare è poi anche la chiesetta di san Bernardo, in cui recenti restauri hanno permesso di riportare alla luce affreschi interessanti.
Degno di menzione è infine il Museo civico Etnografico, ospitato all’interno dell’antico Palazzo Comunale, dove vengono riproposti spaccati della vita passata di Ostana.

Informazioni Utili

Altitudine: 1282 m slm
Distanza da Cuneo: 79 Km
Centri abitati e frazioni: Villa, I Marquét, Lou Counh, I Bas, I Luis, San Bërnart, I Martin, Miribrart, la Ruà (Borgata Cristiana), Miriquiri, Champanho, Vilhérm, Loumbard, Ras, I Bodo, I Lourens, I Champët, Acò dë Baro, Acò dal Mér, Acò di Riou (Borgata Rio), L’Oùerme (Borgata dell’Olmo), Lou Bric (Brich), Acò di Frézio (Borgata Flesia), Acò dar Lonc (Borgata Lungo), Acò dë Minichart (Borgata Miniciard)
Patrono: san Claudio
Sports estivi: escursionismo, trekking, arrampicata su roccia, mountain-bike
Sports invernali: sci alpinismo, racchette da neve, cascate su ghiaccio
Municipio: 0175.94915