X
Menu
X

MUSEI

MUSEI

LA VALORIZZAZIONE DI UN PATRIMONIO NATURALISTICO, STORICO E CULTURALE PREZIOSO

Etnografia

OSTANA

ostana

Civico Museo Etnografico Ostana – Alta valle Po
Il museo è nato con l’intento non tanto di “far memoria” di un tempo passato, quanto piuttosto di far comprendere quanto vario e complesso fosse il mondo in questo fazzoletto di terra occitana.
La raccolta etnografica ripropone, attraverso la ricostruzione di alcuni ambienti, momenti di vita ad Ostana negli anni passati. La storia e la cultura locale sono inoltre raccontate attraverso copie di documenti storici quali per esempio gli Statuti di Ostana del 1425.
Info: Associazione “L’auro fai son vir”, c/o rif. Galaberna, tel. 0175.940310.

BARGE

Museo Etnografico La Brunetta
Via Antica Torriana 35, loc. Torriana.
Allestito dal gruppo di ricerca “Mare Tera” in un antico insediamento rurale con i muri perimetrali in pietra e i tetti in lose, il Museo ospita una collezione di più di quattrocento oggetti a testimonianza del lavoro contadino e delle attività collaterali antecedenti all’avvento della meccanizzazione agricola degli anni ’60, e di professioni artigianali cadute in disuso negli ultimi decenni.
Tel. +39 0175.345490 – 0175.345684 – 0175.346703.
Attualmente chiuso al pubblico.

SANFRONT

balma boves

Balma Boves
Nato come insediamento ricavato nell’anfratto di una grande roccia, abitato permanentemente fino agli anni ’50 del secolo scorso, Balma Boves è oggi un’affascinante borgata-museo, raggiungibile e visitabile all’esterno tutto l’anno. Da aprile ad ottobre il sito è gestito con visite guidate nei fine settimana (vedere calendario e orari annuali di apertura sul sito web ).

Località Balma Boves, fraz. Rocchetta.

Info:

  • www.balmaboves.it
  • Associazione Vesulus, www.accompagnatorimonviso.it, vesulus@gmail.com, tel. (+39) 346 6908618
  • Comune di Sanfront, www.comune.sanfront.cn.it, tel. (+39) 0175 948119, info@comune.sanfront.cn.it
  • Ufficio turistico c/o Unione montana dei Comuni del Monviso, Via S. Croce n.4, Paesana, tel. (+39) 0175 94273, info@unionemonviso.it

Natura

REVELLO

revello

Museo Naturalistico del fiume Po
Nell’ampio spazio espositivo sono allestiti alcuni diorami riferiti ai principali ecosistemi del Parco, dalle praterie alpine, alla collina, al fiume di pianura. L’obiettivo del Centro Visita è quello di rappresentare la varietà e ricchezza ecologica del Parco del Po Cuneese, di insegnare ad osservare e rispettare la Terra al di là dei confini delle Aree Protette.
Pensato in particolare per le scuole, ma aperto a tutti, il centro è dotato di uno spazio per la proiezione di diapositive e filmati e di un piccolo laboratorio didattico dove approfondire particolari temi legati ai diversi ambienti naturali ed alle attività svolte dall’uomo all’interno del Parco.
PERIODO APERTURA: tutto l’anno, alla domenica.
INGRESSO: gratuito.
ORARIO: domenica, dalle 14.30 alle 18.30.
Per gruppi, sono possibili visite fuori orario durante la settimana, previa prenotazione presso la sede del Parco del Monviso di Saluzzo con adeguato anticipo.
Il Museo è accessibile ai disabili.
Piazza Denina n. 5.
Parco del Monviso. Tel. +39 011 4321008; www.parcodelmonviso.eu; e-mail: info@parcomonviso.eu

MARTINIANA PO

Museo del Piropo
La struttura, pensata prevalentemente per le scuole, è posta in pieno centro, a poche decine di metri dal Municipio, ed è composta da tre sale dove sono spiegate le vicende geologiche che hanno condotto alla formazione in valle Po dei piropi, cristalli rarissimi.
Geosito in Comba Paris e Centro Visite in via Roma 25.
PERIODO APERTURA: da marzo a ottobre, di domenica.
INGRESSO: gratuito.
ORARIO: domenica, dalle ore 14.30 alle 18.30.
Per gruppi, sono possibili visite fuori orario durante la settimana, previa prenotazione presso la sede di Saluzzo del Parco del Monviso con adeguato anticipo.
Parco del Monviso, Tel. +39 011 4321008; www.parcodelmonviso.eu; e-mail: info@parcomonviso.eu

CRISSOLO

Centro Visita ex Casermette Pian del Re
Piccolo Centro Visita ricavato dai locali di una ex Casermetta. All’interno si trovano pannelli descrittivi inerenti la flora e la fauna presenti nell’area del Monviso.
PERIODO APERTURA : ESTIVO
Parco del Monviso, Tel. +39 011 4321008; www.parcodelmonviso.eu; e-mail: info@parcomonviso.eu

Storia e Cultura

ONCINO

Museo degli albori dell’alpinismo “Giacomo Protto”
Rifugio dell’Alpetto. Tel. +39 0175.946116 (comune di Oncino)

BARGE

Museo Civico d’Arte contemporanea “Aperto”
Il Museo Civico d’Arte Contemporanea en plein air del Comune di Barge è stato istituito nel 2002 in collaborazione con l’associazione culturale Sassi Vivaci, per uno sviluppo del territorio culturale ed economico alternativo, con installazioni d’arte contemporanea site-specific.
Area verde pubblica, via Castello. Tel. +39 0175.346105
Sempre visitabile, ingresso libero