X
Menu
X

VALMALA

VALMALA

E’ il centro religioso della valle: migliaia di pellegrini e turisti ogni anno salgono al Santuario della Madonna della Misericordia.
Il comune si estende su un ripido fianco boscoso della Comba di Vamala, nell’omonimo vallone che si apre sulla destra orografica della Valle Varaita. Il toponimo fa probabilmente riferimento alle condizioni ambientali, alla povertà del terreno, scarsamente produttivo in quanto male esposto, nonchè alle difficoltà delle comunicazioni con il resto della Valle. Il paese fu proprietà del Vescovo di Torino, che lo concesse in feudo ai Signori di Verzuolo. Nel 1172 questi ne fecero omaggio feudale ai Marchesi di Saluzzo. Passò quindi ai Savoia (XVI sec.) che nel 1598 lo diedero in feudo ai De la Roche. Fu poi concesso ai Porporato di Luserna nel 1622.
La chiesa parrocchiale, dedicata a S. Giovanni Battista, è stata interamente riedificata nel 1865 sull’antico edificio gotico costruito dai Templari. A 1379 m sorge il frequentato Santuario della Madonna della Misericordia (foto in alto), costruito nel 1849-79, dove, secondo la tradizione, sarebbe apparsa la Madonna.
Il centro sportivo polivalente, la nuova area camper e il ricco circuito complessivo di piste fanno di Valmala la località ideale per gli amanti dello sci da fondo.

DA VEDERE:
– Cappella della SS. Annunziata fraz. Chiot Martin (affreschi dei Biasacci, seconda metà XV sec.)
– Santuario della Madonna della Misericordia

Informazioni Utili

Altitudine: 831 m
Distanza da Cuneo: 36 km
Borgate e Frazioni: Arvati, Bodone, Chiappellino, Chiesa, Chiot, Chiot del Bosco, Chiotasso, Chiot Martin, Ciastralet, Cioffran, Cucet, Faviere, Gay, Gregari, Meira Botta, Meira del Mes, Meira Niset, Meira Trista, Molino Bogi, Novaira oprana, Novaira Sottana, Palancià Soprana, Palancià, Sottana, Paradisot, Parasacco Inferiore, Parasacco Superiore, Parou, Pirot, Riola, Rora, Santuario, Sarnaud, Serre, Simondi, Spert, Troy, Villé
Patrono: S. Giovanni Battista (24 giugno)
Centri sportivi e servizi: campo da bocce, area sosta camper (loc. Pian Pietro), parco giochi per bambini (loc. Santuario), area picnic (loc. Santuario e Pian Pietro)
Sports estivi: escursionismo, mtb, ciclismo
Sports invernali: sci di fondo, racchette da neve

Comune
B.ta Chiesa, tel. 0175.978030
• Compagnia trasporti
Parola Viaggi, tel. 0171.940711

Sito web: www.comune.valmala.cn.it
E-mail: comune.valmala@mtrade.com