X
Menu
X

Suoni dal Monviso: concerto a Busca

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Suoni dal Monviso: concerto a Busca

2 settembre 2017 @ 21:00

8 concerti in 80 giorni. Possiamo riassumere così la 13ª edizione di #SuonidalMonviso, la stagione musicale saluzzese, organizzata dal Gruppo Corale #Ipolifonicidelmarchesato e ispirata dal desiderio di coniugare un ambiente di indiscussa bellezza con una proposta culturale di alto profilo. Anche quest’anno, l’universo musicale di Suoni dal Monviso verrà abbracciato attraverso tutti i suoi generi, in un cartellone che presenta la musica a 360°.

Suoni ricchi e luminosi attraversano gli spazi in un dialogo tra stili di musica diversi e tra epoche presenti e lontane. Da melodie profonde e avvolgenti, le vibrazioni prendono colore, corrono e si allargano fino ad impossessarsi dello spazio. Tutto fa sì che la sensazione di sorpresa e stupore venga mantenuta viva sempre in un evento e fino all’evento successivo, e gli eventi stessi ricordano più la “performance art” che non il solito concerto”.

Performance art, ovvero un’azione artistica che investe aspetti di interdisciplinarità…

In che modo abbiamo declinato questa “azione artistica” in Suoni dal Monviso? Articolando e abbracciando tre tipi di musica: quella strumentale, quella umana e quella “mondana” suonata dal cosmo, su quelle montagne, tra quelle valli divenute primo sito in Italia ad essere dichiarato “#riservatransfrontaliera”.

 Suoni dal Monviso è servito… il trait d’union tra la montagna declamata da Virgilio e la musica!

Nel concerto di Busca sarà protagonista il gruppo vocale “Mezzo Tono”, proveniente da Bari e reduce da mesi di tournée in Asia, che offrirà un concerto di musica pop e moderna, esclusivamente a cappella.

Sembrerà di ascoltare una vera orchestra: dallo swing, alla bossa nova, dal mambo al tango, dagli arrangiamenti per big band alla musica classica, lo spettacolo attraversa decenni della cultura musicale italiana con un impatto diverso dalle versioni originali, grazie all’imprevedibilità della sezione ritmico-vocale e all’approccio molto spesso comico dei cinque interpreti, che riescono così a coinvolgere il pubblico in maniera simpatica e mai invadente.

Dettagli

Data:
2 settembre 2017
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

I Polifonici del Marchesato
Sito web:
www.polifonicidelmarchesato.it

Luogo

Busca
Piazza Savoia
Busca, Italia
+ Google Maps