X
Menu
X

Proiezione film a Piasco in ricordo dell’Eccidio della Candelora

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione film a Piasco in ricordo dell’Eccidio della Candelora

febbraio 2 @ 21:00

Il 2 febbraio 1945, per punire un attacco al municipio di Tarantasca (CN) avvenuto la sera precedente, quattordici giovani innocenti vennero uccisi di fronte alla chiesa di San Benigno in una spietata rappresaglia guidata dal Tenente Dante Frezza e ordinata dal questore fascista di Cuneo Pietro Bonati. L’evento rimarrà impresso nella memoria collettiva come l’Eccidio della Candelora.
2 FEBBRAIO 1945 è un cortometraggio prodotto dall’Associazione Filmalo APS, associazione giovanile di promozione culturale, che ha dato vita ad un lungo processo di produzione durato due anni in cui sono state coinvolte circa 350 persone, in grande maggioranza giovani delle superiori e universitari.
Per la prima volta l’Associazione si è approcciata al genere storico/drammatico raccontando una vicenda molto sentita sul nostro territorio. Il progetto affronta la storia di Luigi Giorgis, unico sopravvissuto all’eccidio della Candelora, la cui testimonianza ha costituito la base per la stesura della sceneggiatura.
Dopo due settimane di prove tecniche ed artistiche, le riprese si sono svolte nelle location originali tra il 2 e il 9 agosto 2020 . Il cortometraggio è poi stato ultimato in seguito a due mesi di post-produzione ed è ora disponibile nelle sale cinematografiche

 

Dettagli

Data:
febbraio 2
Ora:
21:00
Categorie Evento:
, ,