X
Menu
X

A memoria d’uomo -minirassegna a Rore di Sampeyre

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A memoria d’uomo -minirassegna a Rore di Sampeyre

3 agosto 2023 @ 21:15

Al Cunvent di Rore di Sampeyre, giovedi 3 agosto alle ore 21:15, prenderà il via la mini rassegna di documentari “A memoria d’uomo” che ha con fil rouge della propria narrazione la memoria. Storie di uomini, di donne e di comunità che si mettono in relazione con il loro territorio offrendoci uno spunto di riflessione sul presente.

Il primo appuntamento sarà con “Ilmurran, Maasai in the Alps” di Sandro Bozzolo, 2015, durata 43 minuti.

Nell’estate 2014, una giovane ragazza Maasai raggiunge una “bergera” (pastora di pecore) sugli alti alpeggi delle Alpi Marittime. Due donne lontane tra loro per colore della pelle, età anagrafica e lingua hanno vissuto insieme una stagione d’alpeggio, condividendo il duro lavoro, raccontandosi le loro storie. La montagna intorno a loro pare trasformarsi in un deserto verde in cui è possibile incontrare vite separate, legate insieme da un tempo ancestrale. Lontano da ogni confine, la comunicazione diventa una questione naturale. Enchikunye significa “tornare verso casa”. Una storia per immaginare il ritorno verso una casa comune. Le loro voci arrivano da lontano. Silvia si muove tra elementi primordiali, produce il formaggio con gli strumenti dei suoi antenati, ha tramandato la passione a suo figlio come in un rituale. Leah ha impressi a fuoco sulla pelle i simboli di un popolo pastore che ancora sopravvive sugli altipiani del Kenya. L’una e l’altra incarnano culture che oggi si trovano di fronte a scelte decisive, necessarie per la loro sopravvivenza. Ilmurrán significa “guerrieri”, perché la loro è una storia di resistenza. L’incontro è nato come un’esperienza antropologica a tutti gli effetti, realizzata in regime di completa autoproduzione dall’Associazione Culturale Geronimo Carbonò.

Gli altri appuntamenti della rassegna saranno:

giovedi 17 agosto, ore 21:15  “La festa, La farina, la forca. La gigo, il mondo dei resistenti” di Giuseppe Mantovano, 1980, durata 54 minuti. Documentario storico sulle vallate alpine di parlata occitana, in una seria di interviste realizzate fra il 1975 e il 1980. Sarà proiettato anche un breve filmato storico su Rore di Sampeyre.

giovedi 24 agosto, ore 21:15  “Chiamo, nessuno risponde. Elva, la montagna, un montanaro” di Davide Demichelis, 2021, durata 56 minuti. Franco Baudino, montanaro per scelta, racconta il suo amore per la montagna e la sua gente. Le quattro stagioni descrivono la meraviglia di questi luoghi e introducono le tante storie narrate.

 

serate ad ingresso libero.

proiezioni all’aperto presso la court d’i Testo dietro al Cunvent.

In caso di maltempo la proiezione avverrà all’interno dei locali del Cunvent.

Dettagli

Data:
3 agosto 2023
Ora:
21:15
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,