X

Tiri buri buriatti…se chanto per i sarvanot sui sentieri di Rore

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Tiri buri buriatti…se chanto per i sarvanot sui sentieri di Rore

30 luglio 2017 @ 9:30

L’Associazione Lu Cunvent e l’Associazione Lu Rure organizzano: “Tiri buri buriattise chanto per i sarvanot! canti spontanei in occasione dei 15 anni del percorso dei Sarvanot.

Il sentiero è dedicato ai sarvanot, creature fantastiche e dispettose della tradizione occitana, simili a piccoli folletti. In mancanza di riscontri in carne e ossa, a ricordarne la presenza sono stati collocati dei pupazzi in ceramica e stoffa che si possono scorgere durante la passeggiata, segnalata da segnavia con la faccia di un sarvanot, trasformandola in un gioco divertente. Il sentiero parte alle spalle dell’Albergo degli Amici, dove si possono anche avere informazioni sul percorso. Passati oltre la fontana, si piega a destra su un ampio sentiero e si supera il canale e dopo due ponti si trova un pannello esplicativo sull’ambiente che caratterizza il rio. Si segue il sentiero principale fino al bivio prendendo a sinistra e arrivando poi al “gat la vourp” dove un pannello racconta dei Sarvanot e dei loro dispetti. Poco più avanti si entra nel bosco più fitto: qui alcuni ponticelli e qualche tornante portano a alla meta, dove una bella cascata, la “pisso” si getta in una pozza, il “toumpi”. Chi desidera allungare il percorso può salire verso la cresta che porta a Dragoniere per poi discendere lungo il “grapoun” fino al “Ciastel” in 45’. Ritornando invece dalla cascata, e raggiunto il tornante a gomito, si prosegue dritto e si arriva sull’altura del “Ciastel”. Si scende lungo la dorsale in un ambiente più arido fino a un punto panoramico con una bella vista sulla vallata e sulla borgata di Rore. Tornati sul percorso di salita si prosegue sulla stradina che porta al punto di partenza.

Per la sua facilità e per i richiami alla tradizione dei folletti, il sentiero è particolarmente indicato ai bambini.

Alle 9,30:ritrovo e facile passeggiata A/R intervallata dalla “Fanfaruà” sul sentiero dei sarvanot.

Dalle 14.30: canti della tradizione popolare ” a viva voce

Possibilità di pranzo convenzionato a € 17,00 presso “Albergo Amici”tel 0175/977119