
- Questo evento è passato.
Presentazione libro di Aldo Molinengo: “Le pietre di Saluzzo”
29 marzo 2019 @ 21:00 - 23:00

Venerdì 29 marzo alle 20,45 Segnavia – Porta di Valle ospiterà Aldo Molinengo, che presenterà il suo ultimo libro “da passeggio” dal titolo:” Le Pietre di Saluzzo“.
Una preziosa guida turistica e geologica della città vecchia, dove, muovendo passi attenti sul ciottolato ed osservando i dettagli architettonici di chiese e palazzi, viene naturale accarezzarli e pensare: “se le pietre potessero parlare…”.
Insieme all’autore, Enzo Beltramone, alla quarta generazione della famiglia che dal 1887 si occupa di lavorazione della pietra a Brossasco, porterà la sua testimonianza sull’evoluzione di questo mestiere e dell’importanza che ha avuto nell’economia della Valle Varaita.
…Da secoli un materiale povero ma resistente come la pietra affianca la storia di Saluzzo raccontandoci molte cose, soprattutto del territorio che circonda questo antico nucleo urbano. Marmo bianco, pietre verdi, alabastro, gneiss e quarzite sono le gemme preziose che arrivano dalle montagne del saluzzese: Mombracco, Gilba di Brossasco, Calcinere di Paesana, Sant’Anna di Sampeyre e la Valle Infernotto.
[immagine pubblicata sul sito:eurojade@orange.fr ]