X
Menu
X

Ostana a Libro Aperto: una giornata dentro e fuori dal Museo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ostana a Libro Aperto: una giornata dentro e fuori dal Museo

21 luglio 2018

Porte aperte al Museo Etnografico, alle principali cappelle e escursioni organizzate alla scoperta delle borgate saranno gli ingredienti fondamentali di “Ostana a Libro Aperto: una giornata dentro e fuori dal Museo”, in programma per sabato 21 luglio.

L’iniziativa rappresenta  il coronamento del lungo lavoro di ricerca, valorizzazione e digitalizzazione dei beni archivistici e documentali finalizzata al miglioramento dell’offerta museale  tanto nell’appeal turistico quanto sotto il profilo didattico; un progetto ambizioso e complesso, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Piemonte a valere sulla l.r. 58.

 

Passeggiando tra le Vie d’Oustano, i sentieri che ricalcano le antiche strade comunali,  il visitatore avrà d’ora in poi la possibilità di scoprire storia, tradizioni e aneddoti del luogo attraverso il meccanismo del QR code: oltre 60 le mini card affisse sul territorio, facilmente riconoscibili pur se di ridotte dimensioni per minimizzare l’impatto ambientale. I contenuti proposti, talvolta arricchiti di musica e audioletture, sono un continuo rimando ai temi trattati nel Museo Etnografico, rendendo chiara l’importanza del raffronto tra  “dentro – fuori”  e “ieri-oggi”, per comprendere a pieno la storia e l’evoluzione di Ostana.

 

Il programma dell’iniziativa prevede l’apertura del Museo Etnografico dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00 di sabato 21 luglio, con visita guidata e gratuita ogni mezz’ora.

Due le escursioni organizzate a corollario della giornata, con altrettanti percorsi tematici, in partenza alle 10:30 e alle 15:00 dal Museo Etnografico: al mattino, giro delle Cappelle, al pomeriggio, Borgate tra ieri ed oggi.

I percorsi, della durata indicativa di 2 ore, prevedono la sosta nei principali punti d’interesse legati al tema, unitamente alla possibilità di visitare alcune cappelle frazionali, normalmente aperte solo per visite di gruppi o in occasione di feste.

 

Presso La Porta del Monviso sarà disponibile una cartina con indicazione dei sentieri,  mappatura dei QR code, e alcune informazioni di base per l’utilizzo del sistema: a partire dal 21 luglio,  i contenuti saranno fruibili attraverso un comune lettore QR codes da smartphone ovvero scaricando l’App “Ostana a Libro Aperto” da Playstore.

Parallelamente, anche il sito istituzionale sarà arricchito di una sezione dedicata per la visita “in remoto” del Museo e degli spazi aperti, con possibilità di consultazione delle singole schede.

“Il modello di base – spiega il Sindaco Lombardo-  è stato quello del Museo diffuso, al di là di ogni classificazione o riconoscimento. La Ostana di ieri, raccontata nel Museo, e quella di oggi, sono intimamente collegate, e  non poteva mancare un fil rouge tra passato e presente,  in grado di raccontare il paese a quanti vengono qui anche durante la settimana, quando non saremmo in grado di garantire una visita accompagnata se non per gruppi organizzati”.

Dettagli

Data:
21 luglio 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Associazione Bouligar
Telefono:
389 2048214
Email:
associazionebouligar@gmail.com
Sito web:
www.loupourtoun.it

Luogo

Ostana