X
Menu
X

LA DIMENTICANZA DELLO SCOIATTOLO

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA DIMENTICANZA DELLO SCOIATTOLO

settembre 14 @ 17:30 - 19:00

Spettacolo teatrale per famiglie e bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni: in scena la Casa degli alfieri che presenta “La dimenticanza dello scoiattolo”: la montagna attraverso il suo fascino ancestrale, che gli anziani ricordano per averlo vissuto in prima persona e che i bambini sanno sognare e far rivivere, magari anche solo per gioco. Un modo per raccontare come la montagna, oggi per lo più trascurata dalla maggior parte dell’opinione pubblica, sia in realtà un patrimonio da salvaguardare e da riscoprire facendo rivivere la memoria dei luoghi.

In un paese ai piedi di una montagna molto alta e molto misteriosa, sulla quale nessuno ha il coraggio di salire perché abitata dagli spiriti, nessuno presta ascolto ad un matto. Egli è il solo ad avere il coraggio di salire sulla montagna e il suo incontro con gli spiriti della montagna lo porta a confrontarsi con gli unici che, in paese, abbiano mai conosciuto quegli spiriti: gli anziani. Rispettati da tutti, ma isolati in una casa comune al centro del paese, nessuno prestava più ascolto neanche a loro. Solo una giovane maestra di scuola li ascolta, e capisce che è attraverso i bambini che la montagna, e i suoi spiriti, può continuare a vivere.
Lo spettacolo è stato realizzato con il coinvolgimento diretto di bambini e anziani del territorio, che hanno collaborato attraverso articolate azioni multidisciplinari alla scrittura della base drammaturgica.

Ingresso libero.
Spettacolo inserito nel festival teatrale per bambini e famiglie organizzato nell’ambito del Progetto Alcotra Pluf!
Info: www.alcotra-pluf.eu

Dettagli

Data:
settembre 14
Ora:
17:30 - 19:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Venasca , Agorà la fabbrica dei suoni