
- Questo evento è passato.
Ingegno che passione
23 luglio 2017

Giornata dedicata alle Invenzioni (geniali, pazzesche, accattivanti, interessanti, proposte e spiegate da appassionati inventori) e al riciclo (per il quale saranno presenti artigiani/espositori che proporranno, spiegando e dimostrando, l’arte del riuso).
Piccole grandi invenzioni per risolvere, facilitare, divertire; sarà un appuntamento dove poter apprezzare l’arte del riciclo e del riuso, divenuta ormai una necessità! Ad occuparsi dell’area espositiva dedicata ad artigiani e hobbisti del settore, sarà l’associazione StellAlpina. I visitatori avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona il riciclo attraverso attività proposte dagli standisti a partire dalle ore 9.00. In tarda mattinata sarà inaugurata, presso la Sala Consiliare, la mostra dedicata a tutti gli artisti che avranno partecipato a DipingiAMO ONCINO (8 Luglio 2017). Lo spazio dedicato al Parco Naturale del Monviso si collegherà a una delle peculiarità del nostro territorio, la Pietra Verde, non sarà solo un richiamo all’aspetto archeologico, scientifico e naturalistico, ma come dettato dal titolo della manifestazione, all’ingegno, infatti i ragazzi potranno cimentarsi nella costruzione di preistorici utensili in pietra.
Programma della giornata: ore 8.00, Piazza Nuova accoglienza e sistemazione degli artigiani/espositori con i loro gazebo sulla strada che porta in comune;
ore 8.30, Piazzetta di via Crissolo, accoglienza e registrazione inventori;
ore 13.00, Piazza Nuova, pausa pranzo, picnic autogestito per tutti. Si consiglia di munirsi di tavolino e sedie;
ore 15.00, Piazzetta di via Crissolo, “Enca’ Sonar”, Gruppo Occitano con musica e danze. Inaugurazione mostra d’arte dedicata al paesaggio oncinese e giochi per grandi e piccini.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Luglio. Il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Oncino.