X
Menu
X

“Gridatelo dai tetti” la storia di Sacco e Vanzetti presso Segnavia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Gridatelo dai tetti” la storia di Sacco e Vanzetti presso Segnavia

26 maggio 2017 @ 21:00

Venerdì 26 maggio, alle 21, nella libreria “Segnavia” di Brossasco sarà presentata la terza edizione del libro di Alberto Gedda “Gridatelo dai tetti” sulla storia di Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco, i due anarchici italiani uccisi innocenti sulla sedia elettrica nel penitenziario di Charlestown il 23 agosto del 1927.

Novant’anni fa.

Mezzo secolo dopo l’esecuzione, il governatore del Massachusetts, Michael S. Dukakis, dichiarerà la totale innocenza di Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco dei reati per i quali sono stati uccisi.

In realtà – come disse Vanzetti guardando in faccia il giudice che li condannava – la loro colpa era “semplicemente” quella di essere italiani, quindi immigrati e anarchici, quindi sovversivi.

Sulla vicenda esce ora la terza edizione del libro “Gridatelo dai tetti” di Alberto Gedda, edito in prima battuta da Vallecchi di Firenze nel 1977 e ben presto andato esaurito.

Un libro bellissimo” lo ha definito il regista Giuliano Montaldo (suo lo splendido film “Sacco e Vanzetti” del 1971 con le musiche di Ennio Morricone e la ballate di Joan Baez) che racconta in modo particolare la figura di Bartolomeo Vanzetti attraverso la sua autobiografia e le lettere inviate alla famiglia (a Villafalletto) che la sorella Vincenzina ha messo a disposizione di Gedda allora studente diciassettenne.

Il libro è pubblicato da Fusta editore con una nuova nota introduttiva di Giuliano Montaldo e un testo finale dello storico Sergio Soave che parteciperà all’incontro di Brossasco con Gedda. In programma anche video e musica.

L’ingresso è libero.

Dettagli

Data:
26 maggio 2017
Ora:
21:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Segnavia – Porta di Valle
Telefono:
0175.68.96.29
Email:
info@segnavia.piemonte.it
Sito web:
http://www.segnavia.piemonte.it/

Luogo

Segnavia Porta di valle
Via Provinciale Sampeyre
Brossasco, 12020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
(+39) 0175 689629
Sito web:
www.segnavia.piemonte.it