X
Menu
X

Buscammina

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Buscammina

1 maggio 2017 @ 10:00

La passeggiata enogastromomica di primavera Buscammina si terrà lunedì 1° maggio. La organizza con successo da 13 anni l’associazione Busca Eventi, con il Comune, assessorati Manifestazioni e Cultura: “Partenza libera, percorso totalmente rinnovato e diverse sorprese”: così la descrive, in soldoni, il presidente Giampiero Marino. “Mentre- continua – ne presentiamo il programma dettagliato, stiamo anche già pensando agli appuntamenti canonici dell’estate buschese per le feste patronali di San Luigi, da giovedì 29 giugno a lunedì 3 luglio, e della Madonnina, da giovedì 3 a lunedì 7 agosto con serate in piazza, spettacoli, balli, musica, costinata sotto le stelle e concorso di bellezza Miss Blumare”.

“La passeggiata enogastronomia – dice l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero – è diventata in negli anni un appuntamento fisso sempre più apprezzato: sarà una giornata a contatto con la natura, la buona tavola e la storia, data l’interessante proposta di questa edizione, organizzata attorno al castello del Roccolo con la possibilità di rivivere e far rivivere, in un’atmosfera tra storia e fantasia, il magnifico maniero immerso nel verde della collina buschese. Ringraziamo molto per la collaborazione con l’associazione Castello del Roccolo e grazie alla Compagnia Teatrale d’la Vila”.

Luogo di elezione sarà il castello del Roccolo, aperto in anteprima esclusiva ai partecipanti alla manifestazione, che avranno la possibilità di incontrare i personaggi che animarono quei luoghi nell’Ottocento: il marchese Emanuele D’Azeglio, i marchesi Roberto Tapparelli d’Azeglio e Costanza Alfieri di Sostegno, Silvio Pellico, la dolce Melania. Inoltre, le piccole principesse e i piccoli cavalieri che parteciperanno alla passeggiata saranno coinvolti dalle fate del Castello in un laboratorio creativo a loro dedicato.

Il ritrovo dei partecipanti è in piazza della Rossa, con partenza libera dalle ore 10 alle ore 12. La camminata di circa 6 km toccherà, in concomitanza con le diverse tappe enogastronomiche, alcuni luoghi cittadini di particolare interesse storico e culturale: borgo Biandone, con il suo ponte romano, la chiesa di San Sebastiano, recentemente restaurata, con gli affreschi quattrocenteschi dei Fratelli Biazaci, frazione Attissano con la sia torre medievale e la chiesa di San Bernardo, le scuderie del San Quintino resort e la cappella di San Quintino, da dove si raggiunge la tappa più importante della passeggiata: le serre monumentali, il parco, il lago del Tritone e il castello del Roccolo.

Qui i convenuti si ritroveranno in pieno Ottocento, in un ambiente animato da personaggi d’altri tempi, che fecero un po’ la storia, grande e minuscola, d’Italia e di Busca.

Il ritorno in centro città attraverso la medievale Porta Santa Maria ricondurrà i partecipanti al luogo di partenza.

Iscrizioni
Iscrizioni: euro 20 il giorno della camminata; euro 18 singoli e euro 16 per gruppi di almeno 10 persone esclusivamente in prevendita entro giovedì 27 aprile; euro 9 bambini fino ai 10 anni (aperitivo, affettati, panzerotti, torta).
Biglietti in prevendita presso: Edicola Il Giornalone, Edicola Libreria cartoleria La Rossa, Bar Caffè di Città, Foto Ottica buschese, Ufficio Turistico (domenica ore 9-12).
Bonifico Bancario: Associazione Busca Eventi Iban IT06L0690646050000000013279 UBI Bre Busca,
con causale: Buscammina 2017 n… biglietti e nominativo

www.comune.busca.cn.it

Dettagli

Data:
1 maggio 2017
Ora:
10:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Busca Eventi
Telefono:
(+39)333/2142581
Email:
buscaeventi@infinito.it

Luogo

Piazza della Rossa
Busca, Italia + Google Maps