X
Menu
X

Appuntamenti a Casa Francotto di Busca

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Appuntamenti a Casa Francotto di Busca

aprile 13 @ 17:00 - 23:00

Casa Francotto h 17nella sala convegni in Casa Francotto sarà presentato il libro di Pierfrancesco Rolando “Valmala, un paese unico come la sua storia”. Interverranno Beppe Ghisolfi, scrittore e banchiere,  autore delle prefazioni, insieme al vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo.Farà la  sua comparsa anche il gruppo storico dei Marchesi di Busca, impersonati da Cristina Demarchi e Dante Bruno, poco prima dell’inaugurazione, nello stesso luogo e nella serata dello stesso giorno, della nuova mostra permanete sul Marchesato di Busca. La coincidenza è voluta, in quanto  nel  libro si scrive, tra l’altro,  che furono proprio i Marchesi di Busca, con Berengario alla fine del XII secolo a donare una vasta parte del territorio valmalese ai Templari, la cui presenza a Valmala è sostenuta nel racconto di Pierfrancesco Rolando. La recente unione dei due comuni non sarebbe dunque che un ritorno all’antico.

Casa Francotto, h 21 –inaugurazione della mostra permanente sul Marchesato di Busca. L’iniziativa è di Dante Bruno, fondatore del gruppo storico del Marchesato di Busca e interprete di Guglielmo primo marchese di Busca, è promossa dalla Città, in collaborazione con Assoimprese Busca. All’inaugurazione parteciperanno i gruppi storici Signori di Rivalba, del Saluzzese, del Palio di Fossano, di Monticello d’Alba.

La mostra è allestita nelle sale intitolate a Ermenegildo Gertosio detto Gildo, che fu  l’anima del Nòst Carlevé, inventore di tanti eventi cittadini, e “storico” panettiere, e contengono anche cimeli e  fotografie del Carnevale di Busca e legate alla tradizione buschese del pane.

Dettagli

Data:
aprile 13
Ora:
17:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

casa Francotto
P.za Regina Margherita, 4
Busca, 12022 Italia
+ Google Maps