X
Menu
X

A Passeggio nell’orto dell’erborista da Euphytos

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Passeggio nell’orto dell’erborista da Euphytos

10 giugno 2017 @ 15:00

Un pomeriggio per conoscere la varietà di erbe e piante spontanee che sono gli ingredienti base per la realizzazione di estratti, sciroppi ed oleoliti preparati nell’avanzato laboratorio che sfrutta la tecnologia degli ultrasuoni per ricavare il massimo dei principi attivi delle piante.

Col ritorno della bella stagione, e dopo il successo delle visite organizzate negli scorsi anni, il Laboratorio Erboristico Artigianale Euphytos di Rossana ripropone un’immersione nel verde mondo dell’erboristeria. Sabato 10 giugno sarà infatti possibile scoprire la varietà di erbe e piante spontanee e coltivate nell’orto di Roberto e Paola, che nel 2004 hanno dato vita, nel cuore della valle Varaita, ad Euphytos: un’azienda agricola biologica che coltiva, cura, raccoglie e trasforma piante officinali, spontanee e frutti tipici del territorio, e che costituisce anche un bell’esempio di neoruralismo e di ritorno alla montagna come luogo in cui vivere e lavorare. Un progetto ambizioso e coraggioso, frutto di una grande passione per la fitoterapia che la famiglia intera porta avanti da cinque generazioni; un luogo che ha suscitato l’interesse di tante realtà desiderose di comprendere il funzionamento di una filiera completa della lavorazione, dalla raccolta delle materie prime alla vendita del prodotto finito, come il progetto europeo “HERBARTIS – Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants” e la “Scuola giovani agricoltori di montagna” della Fondazione Nuto Revelli e del dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari dell’Università di Torino.

Nel giardino di Euphytos, nella Borgata Bessè della frazione Lemma di Rossana, il lavoro comincia con la raccolta e l’essiccazione naturale di piante e fiori e continua con la trasformazione in estratti, sciroppi, liquori ed oleoliti. In questo contesto il recupero delle tradizioni più antiche si coniuga con l’innovazione tecnologica. Durante la visita si potranno conoscere le erbe caratteristiche della stagione e scoprire i segreti del laboratorio. Quest’anno la passeggiata nei prati dove crescono e sono coltivate le piante usate per le lavorazioni erboristiche si completa con la visita al recentemente ripristinato giardino delle erbe officinali: un vero e proprio “giardino dei semplici” in stile medievale dove sono state messe a dimora piantine di lavanda, timo, camomilla, menta e achillea.

A tutti i partecipanti verrà inoltre offerta in degustazione una scelta di sciroppi della produzione Euphytos, realizzati a gusti particolari ed esclusivi. Infine due simpatici asinelli saranno ben lieti di farsi conoscere dai più piccoli.

Nell’orto dell’erborista Rossana, borgata Bessè 98, frazione Lemma. Laboratorio Erboristico Artigianale Euphytos.
Ore 15.00: visita guidata al laboratorio e all’orto dell’erborista.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Indicazioni stradali fornite alla prenotazione.

Si effettua anche in caso di pioggia; si suggerisce l’uso di calzature sportive.

Dettagli

Data:
10 giugno 2017
Ora:
15:00
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Euphytos
Telefono:
(+39) 0175.64386; 329/1480685

Luogo

borgata Bessé, 98
Frazione Lemma
Rossana, 12020 Italia
+ Google Maps